Gli zoccoli con tacco alto sono da sempre molto apprezzati per la loro capacità di esprimere femminilità e fascino.
Da dove provengono gli zoccoli e quale è la loro storia?
Si scrive molto sulla storia degli zoccoli Olandesi, zoccoli Giapponesi (Geta) e gli zoccoli in legno senza tacco, usati tantissimo in Italia dai contadini, dai quali è stato ispirato il famoso film “l’albero degli zoccoli” ma sugli zoccoli con tacco alto si scrive ( e si sa ) poco.
I primi zoccoli con tacco alto sono nati nel sedicesimo secolo anche se sembravano più a zoccoli platform, si chiamavano Chopine o Zoppieggi, Sopei, Calcagnini, e venivano usati sopratutto a Venezia e in Spagna.
Avevano una suola a zeppa e lasciavano libero il tallone, venivano usati dalle donne nobili, più erano alti e più la madama era nobile. Con quell’altezza era possibile portare abiti con maggiore quantità di tessuto prezioso anche se spesso servivano due ancelle che la aiutavano a camminare.
Gli zoccoli con tacco alto sono diventati popolari nel diciottesimo secolo quando vennero usati come calzatura da interno dalle donne dell’alta società.
Per i normali lavoratori risultava poco utile una calzatura aperta in quanto il piede poteva scivolare facilmente durante le attività quotidiane.
Gli zoccoli con tacco erano uno status symbol, erano sinonimo di lusso e di una condizione economico-sociale privilegiata. Questo legame con il lusso è rimasto vivo fino al ventesimo secolo quando gli zoccoli divennero molto usati anche dalle donne comuni ma anche dalle prostitute.
Successivamente sono stati rilanciati e portati a nuova vita da molte dive di Hollywood.
La più importante delle quali è stata Marilyn Monroe ma anche Jayne Russell amava particolarmente indossare gli zoccoli con tacco alto ed anche Jayne Mansfield.
Negli anni 50 le scarpe da donna hanno iniziato ad avere tacchi sempre più alti, dal momento che la scarpa con tacco stiletto ( con tacco a spillo ) aveva fatto la sua apparizione ufficiale nel mondo della moda. Gli zoccoli con tacco alto sono diventati ancora più popolari e amati per la loro capacità di far sembrare le gambe più lunghe e sexy garantendo nello stesso tempo la comodità per chi li indossava.
La popolarità acquisita dagli zoccoli da donna spinge molti designer di calzature a investire in questo tipo di scarpe, a creare delle loro versioni e ad attribuirgli il proprio nome.
Beth Levine era una designer che non solo ha dato il proprio nome agli zoccoli da lei disegnati ma nel 1956 ha anche brevettato una soluzione per le donne che lamentavano il fatto che con i suoi zoccoli con tacco era difficile camminare.
Era difficile mantenere il piede nello zoccolo perchè scivolava avanti o lateralmente. La soluzione si chiama “Springolator”, una banda di materiale elastico e
flessibile fisso nella parte superiore dello zoccolo che faceva da sottopiede e impediva al piede stesso di scivolare, inoltre attenuava il tipico rumore dello zoccolo che batte sul tallone durante la camminata.
Questa soluzione ha avuto ampio consenso perchè rendeva particolarmente comodi e confortevoli i suoi zoccoli, Beth ha continuato a disegnare zoccoli da donna e scarpe sexy cercando di renderli sempre più femminili esponendo sempre più il piede.
Un altro grande stilista che ha cambiato lo stile degli zoccoli da donna era Polly ( California ) che nel 1961 ha lanciato un tipo di zoccoli originariamente chiamati “Genie” o “Glamour”, caratterizzati dal tacco in legno e metallo, legno la parte superiore e metallo la base.
Gli zoccoli Polly sono stati ampiamente apprezzati e indossati dalle celebrità del mondo dello spettacolo, ballerine burlesque e dalle star di Hollywood perchè come la maggior parte degli zoccoli che rendevano i loro piedi particolarmente sexy.
Nella storia gli zoccoli con tacco alto hanno avuto momenti di gloria e di decadimento, indossati da dive di Hollywood ma anche da donne di facili costumi.
Se sono arrivati fino ai giorni nostri un motivo c’è.
Con la loro semplicità sanno esprimere fascino, classe, femminilità, valorizzano il piede e la caviglia rendendoli molto più attraenti, allunga le gambe, evidenzia i tratti tipici della donna che grazie a loro diventa irresistibile.
Cambiano le mode, i materiali e le tecnologie ma lo zoccolo non tramonta mai.
Diversi artigiani Italiani li stanno realizzando ancora su base in legno e con tomaia in pelle mentre altri sono passati a materiali sintetici. Le mode a momenti li spingono e poi li dimenticano, ma gli zoccoli sembrano fregarsene delle mode e delle regole così come chi decide di calzarli come ispirate da qualcosa di diverso… qualcosa che si chiama stile.
Attualmente gli zoccoli con tacco sono molto usati da donne di spettacolo e cantanti come Mariah Carey o Rihanna spesso fotografate anche nella loro vita privata mentre calzano bellissimi zoccoli con tacco.
Snobbati e odiati da chi mette al primo posto la comodità. Sono invece molto amati da quelle ragazze e donne particolarmente attente alla propria immagine, che hanno a cuore la propria femminilità e il proprio stile.
Gli zoccoli con tacco sono molto apprezzati anche dagli uomini che li considerano le calzature più sexy e belle da ammirare ai piedi delle proprie compagne e non.
Se sei interessata ad acquistare quel paio di zoccoli con tacco che ti accompagnerà durante la prossima bella stagione oppure sei un uomo e li vuoi regalare alla tua compagna allora ti consiglio di dare un’occhiata al negozio virtuale di zoccolimania dove potrai scegliere ed acquistare su amazon. Se invece preferisci provare di persona prima di acquistare lo puoi fare ricercando il negozio o laboratorio artigianale più vicino a casa tua.